Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2025

Trovare nuove conflittualità

Trovare nuove conflittualità interiori col mondo esterno, può aiutare a trovare nuove energie e il proprio cambiamento ulteriore, a trovare nuove energie per fare cose nuove mai fatte. Io ho modificato il mio cammino a partire dal 2014 (web marketing specialist freelance) e poi con la musica a partire dal 2016 (produzione e condivisione di canzoni per il web). Come cittadino del mondo sono attento a informarmi e a capire ma non ho mai voluto diventare un leader politico, un'attivista, un formatore, un opinion leader. Buongiorno a tutti! :)

Satira surreale

- Tutto accade per un motivo... dillo tu, adesso. - Tutte cacate per un motorino. - No! - Tutto cade da un mulino. - No! - Tutti accá, datemi un mottino. - No! Vabbè, per oggi basta. (Satira surreale di formazione)

Satira relazionale

- Amo la musica, tutta! - Ma non è troppo grande per te?!   (Satira relazionale)

Rappresentanti politici

Rappresentanti incompetenti e improbabili, di partiti e governi incompetenti e improbabili, tutti senza uno straccio di valore umano, neanche recitato soltanto, da qualche decennio è così. La politica è cominciata a scomparire con la Thatcher, con Reagan, con Eltsin, con Berlusconi, via via quasi tutti in paesi del mondo, e adesso, dopo pochi decenni dagli anni 70 e 80, è un deserto in mano a un'economia globale stagnante e in crisi perpetua che racimola soldi con la guerra. Non c'è progressismo e conservatorismo, nè destra, nè sinistra, non ci sono classi dirigenti se non in varie parti delle varie pubbliche amministrazioni degli Stati, che proseguono il loro apprendimento e ammodernamento su attività ordinarie. Dunque, dal mio modestissimo punto di vista, gli attuali principali capi di governo e di partito non hanno nulla da dire di umano e criticarli è un puro esercizio di stile, certo comunque importante, per i cittadini. Per questo osservo molto cerco di capire ma parlo ra...

Come siamo fatti

Siamo fatti di parole, musica e immagini, oltre che di cellule biologiche.

Pettinarsi

Ogni mattina mi pettino le idee e i sentimenti, a volte uso una canzone, a volte faccio ginnastica o una passeggiata, altre volte osservo dove vogliono andare idee e sentimenti. (Poesia)

Leadership

 Cazziare o farsi cazziare, questo è il problema. (Satira organizzativa)

Leader o influencer?

In realtà il concetto di leadership tanto in voga negli ultimi decenni, credo appartenga a epoche molto passate, la stessa società di massa del 900, con i suoi conformismi è già oltre la leadership, perché seguire la moda significa proprio non avere un leader ma piuttosto fare quello che fanno gli altri... che è già meglio che avere un leader. Più interessante e moderno forse il concetto di influencer, nonostante sia associato a un lavoro dequalificato e superficiale, essere un influencer significa infatti avere una leadership molto leggera, essere un riferimento culturale, qualcosa del genere. Dunque abbasso i leader... ma abbasso pure gli influencer culturali... evviva chi procede a capocchia. (Satira) 

Satira classificatoria

"Destra e sinistra, teoria e pratica - Dal pianterreno al decimo piano della scala sociale", il nuovo libro del politologo e sociologo Franco Tengo, in cui l'autore sfida il lettore a incastrarsi in una coppia a scelta delle 44 caselle della sua classificazione di condotte teoriche e pratiche, di destra e di sinistra, e a non muoversi da lì. (Satira classificatoria)

La poesia

La poesia, quel contenuto misterioso di un testo, di una canzone, di un quadro, ci mette in contatto probabilistico con ciò che non conosciamo ancora, in altre parole la poesia, di una musica, di una canzone ha la capacità di costruire ponti con l'ignoto, è un'esplorazione diversa dalla conoscenza ufficiale. Sono passi delicati e sottili verso l'inconscio, verso ciò che non è ancora dentro e fuori di noi, è l'allargamento esplorativo della nostra coscienza, una partenza con curiosità verso qualcosa che poi riconosciamo. La poesia è un atteggiamento interiore prima che un'opera artistica, significa andare verso qualcosa, con i versi di un testo o con le note di una melodia o con i tratti e i colori di un disegno. La poesia, richiede volontà, anche se può essere una chiamata non prevista, una grazia ricevuta. O no? Canzone consigliata: Francesco De Gregori - Piccola mela.