Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2024

Satira culturale

"Verificabilità, verità e fiducia" il nuovo libro del filosofo della scienza Aldo Lavisto, da oggi in libreria, leggendo il quale si mettono in dubbio credenze, opinioni diffuse e la possibilità di vendere qualche copia del libro. (Satira culturale)

Sto invecchiando?

A 53 anni si possono fare dei giochi divertenti e condividerli, perché possono aiutarci a capire alcune cose della nostra vita, a volte anche di quella collettiva. Elenca solo 4 personalità della cultura moderna che pensi ti abbiano aiutato, perché li hai scelti, a formarti in vari periodi della vita (è poco più di un gioco): Scrittori: Fromm, Hillman, Benni, Jodorowsky Musicisti: Pino Daniele, Stevie Wonder, Keith Jarrett, Daniele Sepe. Attori cinematografici: Troisi, Moretti, Verdone, Bud Spencer e Terence Hill Attori televisivi: Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti, Grillo, Benigni   Poi fatto l'elenco scegline solo uno: Erich Fromm.

Questioni identitarie o pratiche?

Per usare un eufemismo la politica contemporanea ci crea continuamente problemi di identità, di atteggiamento culturale, di schieramento identitario ma anche da un punto di vista teorico non è difficile rendere le cose un po' più articolate, comprensibili e accettabili, vi propongo 16 dimensioni espresse in maniera dicotomica... e anche così non è sempre facile capire dove ci si trova ma almeno si può cominciare a ragionare. Oppure provare a collocarsi, sempre come atteggiamento generale su un scala di 4 posizioni per ognuna di queste dicotomie: per niente-poco-abbastanza-molto. :) progressista-conservatore individualista-collettivista di destra-di sinistra centralista-federalista monarchico-repubblicano egualitario-elitario legalista-liberista moralista-permissivo intellettualista-sentimentale ambientalista-industrialista nazionalista-internazionalista occidentalista-terzomondista multilateralista-europeista identitario-multiculturalista per lo stato-per il mercato confessionale-m...