Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2024

Camp'

Camp’ (Massimo Pizzo) Campo pe' campà campo pe' capì camp' cumbà

Le parole del benessere

Immagine
Una tradizione che fa parte del web marketing è parlare anche di benessere oltre che di lavoro. In genere, gli argomenti girano intorno all'autorealizzazione, agli obiettivi personali e simili, che poi possono diventare anche sociali. Per formazione io sono però un sociologo, una specie di intellettuale insomma, appassionato di letture varie, anche psicanalisi e qualcosa di cultura orientale. Rimango quindi molto ancorato alla funzione personale e sociale del pensare, del pensiero verbale. Quindi, mi limito a fare in questo post grafico un elenco di parole molto semplici e comuni, utili spero per pensare il bene, riconoscersi e riconoscere gli altri, almeno come punto di partenza, mi sembra importante. :)    

Satira politica

1. Città metropolitane e nuove competenze 2. Reddito universale e/o ammortizzatori sociali 3. Microcredito e creazione di impresa 4. Banche di deposito e contanti 5. Trattati europei e Costituzione   Provo pure io a dettare l'agenda politica!  (Satira politica)

Perché ci informiamo?

Perché ci informiamo? Domanda apparentemente semplice, a cui possiamo dare una risposta altrettanto semplice, in apparenza: per capire e per decidere. Che cosa capire e decidere? Le nostre opinioni, i nostri atteggiamenti mentali e sentimentali e i nostri comportamenti pratici.  E così si capisce anche perché ci sia tanta attenzione sia democratica sia manipolatoria sull'informazione e sulle aziende pubbliche e private che la producono quotidianamente, anche sulle case editrici, sull'arte, la musica, le discipline scientifiche, il web.  Per fortuna c'è anche sempre la nostra esperienza di vita quotidiana, la nostra cultura urbana, tradizionale e innovativa, quella del nostro paese, dove viviamo e che ci fa può fare da baricentro concreto e culturale ma non è sempre così e non in tutte le epoche.