Dalle comunicazioni di massa del secolo scorso alle comunicazioni in massa nell'era del web. Forse la politica e la sua nuova propaganda si sopravvalutano un po' negli ultimi 20 o 30 anni. L'unico modo per avere qualche possibilità di essere un punto di riferimento che abbia una certa diffusione di massa per tv, giornali, artisti, aziende, partiti, leader è avere grandi e vere qualità non comuni, capacità di sintesi, rilevanza/utilità diffusa. Invece sempre più spesso si sono cercate nicchie di mercato e segmenti specifici di interessi, che poi anche loro hanno una certa instabilità perché in genere non hanno a che fare con le cose importanti per la vita di ciascuno e in comune.
Opacità delle parole Opacità dei desideri Opacità dei comportamenti Opacità delle situazioni Opacità della vista Opacità degli obiettivi Opacità del cielo Opacità dei progetti Opacità delle idee Opacità dei sentimenti Opacità delle sensazioni Opacità degli schieramenti Opacità degli interessi Opacità delle giornate Opacità dei racconti Quanta opacità, quasi quasi vado a guardà! :)
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