Passa ai contenuti principali

Manipolazione dei mass media

Credo che la letteratura sulla manipolazione dei mass media da parte di poteri politici e economici sia sterminata e anche il cinema ne ha parlato spesso. Peccato (ironia) che il tentativo di controllare internet sia tutta altra storia, rispetto a tv, stampa, cinema. Internet nonostante i pochi proprietari ha miliardi di creator, quindi è un po' impossibile anche per grandi monopolisti mondiali controllare, manipolare l'opinione, è tutto troppo fluido. La cosa veramente demenziale è che questa questione sia assolutamente scomparsa da decenni tra giornalisti di stampa e tv mentre tutti parlano delle fake news su internet, le loro menti sono completamente asservite, intere carriere da cooptati o addirittura corrotti dal potere del denaro e della visibilità e vedono il mondo all'incontrario, internet è un pericolo per la democrazia secondo molti loro discorsi ipocriti, la storia della pagliuzza e la trave nell'occhio, più o meno.
Sui social come facebook c'è controllo del consenso e del dissenso, gente di tutti i tipi pompata o asciugata di consenso e dissenso ma puoi sempre lasciare la tua testimonianza se per vari motivi non l'hai momentaneamente persa.
 

Senza conoscenza non c'è libertà di giudizio, di voto, di coscienza, una bella panoramica storica sul sistema radiotelevisivo italiano.

 




Commenti

Post popolari in questo blog

Opacità

Opacità delle parole Opacità dei desideri Opacità dei comportamenti Opacità delle situazioni Opacità della vista Opacità degli obiettivi Opacità del cielo Opacità dei progetti Opacità delle idee Opacità dei sentimenti Opacità delle sensazioni Opacità degli schieramenti Opacità degli interessi Opacità delle giornate Opacità dei racconti Quanta opacità, quasi quasi vado a guardà! :)

Disegni 1996 circa

Disegnare liberamente è come fare una piccola mappa, un'instantanea della nostra mente. Ogni disegno liberamente realizzato è anche una mappina della mente, anche nel senso che la pulisce dalle immagini nascoste dentro di noi. È uno degli scopi dell'arte, fare pulizia nel proprio inconscio (satira), vabbè diciamo esplorarlo.

Cause ed effetti

Tutto è in azione reciproca con tutto (George Simmel) ma a seconda di quale fenomeno vogliamo "spiegare" possiamo fare riferimento a un sistema di cause necessarie e sufficienti, a un sistema di cause prevalenti, insomma, abbastanza esaustive per spiegare un fenomeno di qualsiasi tipo. Il che non vuol dire che non concorrano altre cause a spiegare un fenomeno, il comportamento nostro, degli altri, i fenomeni ambientali, sociali, geologici, astronomici, emotivo-sentimentali, di pensiero, del nostro corpo, di un gruppo, azienda, cittá, etc. Quindi il compito di chi vuole cercare spiegazioni, il cui obiettivo principale è apprendere le tecniche e le capacità di fare, di acquisire un potere relativo su quel fenomeno, anche per  esercitare il proprio libero arbitrio, è ricercare il sistema di cause prevalenti di ogni fenomeno o comportamento, sapendo che esistono cause fuori la nostra portata, esiste il libero arbitrio altrui e che il tutto comunque non è un sistema di cause stabi