Passa ai contenuti principali

Il progresso

IL PROGRESSO
In campo tecnologico e in quello scientifico il progresso è opera di ristrette comunità di persone, gli scienziati e poi diventa di pubblico dominio, arriva sul mercato e nelle scuole in forma di prodotti o di teorie nei libri. Nel campo delle scienze storico sociali esiste il progresso? Cioè esiste un progresso delle analisi storiche e sociologiche o è solo questione di opinioni? Esiste chiaramente il progresso della storiografia e dell'analisi socioeconomica, non solo in termini di descrizione ma anche in termini di spiegazione... questo ha causato questo e quest'altro, nel 700 o nell'800 o cinquanta anni fa, o venti anni fa. E anche nel caso delle scienze storico sociali le nuove scoperte, le nuove spiegazioni diventano di pubblico dominio, arrivando nei libri universitari e in quelli scolastici e all'opinione pubblica. Di molti comportamenti economici o politici si vede anche da subito che sono una schifezza, non c'è bisogno degli storici o dei sociologi o degli economisti. È ovvio che alcuni comportamenti economici e politici sono l'antitesi della realtà, del progresso di una comunità umana o per una comunità umana: la guerra, lo sfruttamento degli uomini, la schiavitù, la povertà, l'inquinamento perpetuo, la violenza, il crimine organizzato. Per i politici è tutta un'opinione, pensano che la gente rimanga ignorante per sempre grazie alla propaganda e alle loro bugie, grazie ai monopoli dei mass media che hanno caratterizzato tutto il 900. Un giorno ci troveremo nei libri di storia anche i governi della seconda Repubblica italiana, delle grandi potenze mondiali, però io un'idea mezza scientifica me la sono fatta. :) :) :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Opacità

Opacità delle parole Opacità dei desideri Opacità dei comportamenti Opacità delle situazioni Opacità della vista Opacità degli obiettivi Opacità del cielo Opacità dei progetti Opacità delle idee Opacità dei sentimenti Opacità delle sensazioni Opacità degli schieramenti Opacità degli interessi Opacità delle giornate Opacità dei racconti Quanta opacità, quasi quasi vado a guardà! :)

Disegni 1996 circa

Disegnare liberamente è come fare una piccola mappa, un'instantanea della nostra mente. Ogni disegno liberamente realizzato è anche una mappina della mente, anche nel senso che la pulisce dalle immagini nascoste dentro di noi. È uno degli scopi dell'arte, fare pulizia nel proprio inconscio (satira), vabbè diciamo esplorarlo.

Cause ed effetti

Tutto è in azione reciproca con tutto (George Simmel) ma a seconda di quale fenomeno vogliamo "spiegare" possiamo fare riferimento a un sistema di cause necessarie e sufficienti, a un sistema di cause prevalenti, insomma, abbastanza esaustive per spiegare un fenomeno di qualsiasi tipo. Il che non vuol dire che non concorrano altre cause a spiegare un fenomeno, il comportamento nostro, degli altri, i fenomeni ambientali, sociali, geologici, astronomici, emotivo-sentimentali, di pensiero, del nostro corpo, di un gruppo, azienda, cittá, etc. Quindi il compito di chi vuole cercare spiegazioni, il cui obiettivo principale è apprendere le tecniche e le capacità di fare, di acquisire un potere relativo su quel fenomeno, anche per  esercitare il proprio libero arbitrio, è ricercare il sistema di cause prevalenti di ogni fenomeno o comportamento, sapendo che esistono cause fuori la nostra portata, esiste il libero arbitrio altrui e che il tutto comunque non è un sistema di cause stabi