Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2025

Principi organizzativi

Quali sono le basi su cui si organizzano tutte le attività?  Sono le idee o principi/valori, i soldi e i desideri, non mi sembra ce ne siano altre di basi, a prescindere dai necessari giudizi morali con cui possiamo giudicare le singole attività.  Poi, queste basi si possono mescolare in vario modo, producendo effetti diversi nelle nostre vite e in quelle degli altri e dando luogo a tante attività del tempo libero o del proprio lavoro. I soldi come valore o come desiderio, i valori o le idee come desiderio, i desideri come valore esistenziale, etc.

Fattene una ragione

Hai fatto troppo? Troppo poco? Hai fatto male? Non hai studiato? Hai mentito? Hai sbagliato? Hai sbagliato troppo? Hai fatto il furbo? Ti sei risparmiato? Ti sei solo lamentato? Hai rinunciato? Ti sei ritirato? Hai avuto paura? Sei stato violento? Sei stato vigliacco? Sei stato imprudente? Hai rotto il cacchio alla gente? Fattene una ragione. Buona giornata a tutti

Campi psicologici

Se decidi di partecipare a una gara, entri quasi sicuramente nell'ottica del vincitore o del perdente. Se decidi di invitare qualcuno a uscire con te, entri nell'ottica dell'accettato o del rifiutato. Se decidi di risolvere un problema, entri nell'ottica del capace o dell'incapace. Sono gli archetipi tipici di ogni situazione, come dei campi psicologici fatti di idee e sentimenti socialmente riconosciuti dalla cultura dominante o settoriale.  E poi c'è la costellazione più profonda di idee e sentimenti di cui ciascuno di noi è costituito, il nostro carattere, che con le sue peculiarità e sfumature, entra in gioco nei vari campi psicologici intersoggettivi o storico sociali, nelle varie situazioni. La psicologia della Gestalt, quella degli archetipi di Jung, il codice dell'anima di James Hillman, sono alcuni riferimenti teorici ma anche la teoria dei complessi di Freud...  Ma questa dei campi o sistemi o paradigmi sono questioni universali, non solo della psi...

La vita

La vita è anche spietata e crudele, anche l'uomo può esserlo e il progresso umano serve a migliorarla e a migliorarci. È così difficile capirlo? (Satira senza satira)

Modi di fare le cose

 Modi di fare le cose (Satira metodologica): - A sensazione - Democraticamente - Oggettivamente - Intersoggettivamente - Scientificamente - Casualmente - Probabilisticamente - Razionalmente - Istintivamente - Emotivamente - Responsabilmente - Sistematicamente - Sperimentalmente - Automaticamente - A capocchia - etc.