Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2025

Ivano Fossati

Ascoltare qualcosa di Ivano Fossati fa pensare alle buone idee, alle buone azioni e alla buona musica, al buon lavoro possibile, in qualsiasi campo, a una vita ben spesa oppure ben consumata. Canzone consigliata: I treni a vapore - Ivano Fossati.

Anni bui

Sono anni molto bui, le guerre in medio oriente, il genocidio in fase avanzata dei palestinesi, la pandemia e la sua gestione disastrosa in tante parti del mondo... e nessuno sbocco politico capace di invertire la rotta, con governi di vario orientamento che perpetuano gli stessi schemi malefici da tempo, neanche più oscuri come un tempo. Le manifestazioni si susseguono in tante parti del mondo, giustamente si esprime tutto il dissenso, la protesta in maniera diffusa, viva il pacifismo, viva l'antimilitarismo e la libera partecipazione democratica.

Sì o no?

Essere una persona autentica, naturale, libera e in evoluzione richiede la rinuncia alla costruzione di un personaggio ma la nostra cultura mediatica, la nostra cultura industriale ha bisogno di semplificare per venderti sui propri canali: sei di destra o di sinistra? sei pro o contro? sei un'artista o un uomo comune? Sei bravo o scadente? Lo sai fare o non lo sai fare? Per questo ho intitolato le mie pagine social Musiche Sfuse, perché anche sul web si può diventare uno stereotipo, una copia di se stessi e limitare la propria ricchezza interiore e la propria espressività. Svolgere un ruolo sociale, fare un mestiere per bene o una professione seriamente, invece, è una cosa sana, utile per tutti ma essere un personaggio invece potrebbe diventare una trappola, bloccarti, a meno che non fai l'attore.  O no?

Saggezza spicciola

Rispondo rapidamente ( sensibilità, coinvolgimento o reazione?) agli stimoli quotidiani della realtà, TV, social, ambiente urbano, sperando mi rimanga tempo per l'ozio e la libera creatività delle mie giornate. (Saggezza spicciola)

Napoli

La connessione di Napoli al resto del mondo non è nuova, ci sono stati cicli storici periodici di connessione culturale al resto del mondo (musica, arte, letteratura) e di connessione economica (investimenti, centri di produzione, lavoro, competenze) e anche di connessione politica (partiti, movimenti, associazionismo). In queste dinamiche, ci sono sempre punti di forza e punti di debolezza, ci sono rischi e opportunità, in questi cicli periodici di connessione e riconnessione al resto del mondo. Bisogna evitare vecchie logiche di gloria effimera o a beneficio di pochi nuovi privilegiati. Ma è anche importante una realistica interpretazione dei vari momenti, eventi, conflitti, durante queste dinamiche economiche e culturali nuove. Ci sono degli esempi recenti, dei casi studio che si possono analizzare, di città in movimento, per esempio il caso Barcellona oppure il caso Torino degli ultimi decenni, e altre ancora. Ci vogliono occhi aperti, curiosità e scetticismo, sia come cittadini si...

Il guru (2)

Qual 'è il senso della vita? Quali sono gli obiettivi da raggiungere? Lo spiegano in tanti, ognuno ha la sua ricetta. Chissà se sono meglio gli artisti ricchi o gli artisti poveri? I preti, i santoni della storia, i grandi filosofi e psicanalisti? Quelli che hanno fatto i miliardi o quelli che hanno scelto la povertà? Quelli che sono diventati fachiri o i rivoluzionari? Io copio un po' da tutti, a me basta vivere e sopravvivere.  Canzone consigliata: Riccardo Pazzaglia - Me ne vado a fare il guru.

Cultura rapida e cultura lenta

C'è un una cultura rapida e una cultura lenta. Quella rapida dei giornali, della tv, del web, di youtube, dei blog. E c'è una cultura lenta, fatta di studio di libri, di comunità di esperti, di pratiche sociali di azione, di pratiche sociali di lavoro. La distinzione non è così netta come sembra, perché sono interconnesse ma noi siamo molto attratti dalla cultura rapida, da diversi decenni dalla tv e dai giornali e adesso ancora di più col web, forse siamo molto attratti dall'emozione e meno dalla riflessione... è un discorso complesso, non so. A me piace molto youtube, per esempio.

Indotti

Indotti dalle tragedie a pensare come giornalisti, storici, parlamentari, capi di governo, siamo sicuri che è cittadinanza? O è alienazione?

Pensieri poetici

È tutto un attico, è tutto un pozzo, le strade scompaiono dalla vista e dal cuore. (Poesia)

Colonialismo-neocolonialismo-cooperazione

Speriamo che la flottiglia arrivi sana e salva in Palestina e porti tutti gli aiuti possibili ai palestinesi. E speriamo che la flottiglia diventi la metafora di un nuovo rapporto di cooperazione allo sviluppo multilaterale, per il futuro prossimo, delle singole nazioni europee con l'Africa. Il Portogallo è prossimo al 90 per cento di energie rinnovabili, ha ottime possibilità di esportare questa capacità verso l'Africa, con vantaggi bilaterali. L'Italia ha il piano Mattei, che qualcuno giudica, spero a torto, puro neocolonialismo. E poi ci sono i giganti americani e cinesi che sono sempre un grosso pericolo per l'autonomia e l'indebitamento dei paesi africani (neocolonialismo). Viva la cooperazione allo sviluppo e l'autodeterminazione dei popoli, abbasso il vecchio colonialismo di sterminio e il neocolonialismo. Viva la Palestina!

Siamo spettatori

Siamo spettatori della manipolazione mediatica e culturale tipica del potere ma anche spettatori di una giusta controinformazione, a volte dal sapore passato, preparata e quasi pronta da mandare giù. Siamo artificialmente alimentati sul piano culturale, insomma, questa è la sbobba della classica manipolazione dei potenti e questa è la minestrina alternativa... non saprei cosa consigliare, cercare di essere creativi, studiare, prendere un poco di minestrina alternativa, fumare sigarette senza filtro, iscriversi a un corso di cucina, attaccarsi a chatgpt, cercare di pensare alla salute... forse partecipare, sempre, a modo proprio, sperimentare, resistere, lasciare, etc. (Satira seria)

Ma dove vivi?

Fisicamente e lavorativamente vivo una dimensione napoletana ma penso come cittadino della Terra, senza andare al manicomio con troppe informazioni e tutte negative. 

In musica

In musica, non vorrei tanto suonare uno stile, non vorrei avere un mio stile, mi interessa suonare in libertà, più che altro, ed è quello che faccio soprattutto con le mie registrazioni in home recording negli anni recenti. (Confessioni musicali)

Una roba nuova (AI)

"Automation della produzione" oppure "robotizzazione del lavoro", mi sembrano le categorie analitiche più ampie in cui far rientrare i nuovi strumenti cosiddetti di Intelligenza Artificiale. È come costruire parti di un'automobile con i robot, ma adesso con l'AI si possono costruire, interattivamente con una persona singola o con gli obiettivi di un'impresa, "opinioni",  "informazioni", "immagini", "video", "qualsiasi componente di un servizio immateriale". Sicuramente, un'importante novità tecnologica ma credo che qualsiasi ragionamento sull'AI vada calibrato all'interno di specifici processi produttivi settoriali, di specifiche dimensioni di impresa e di specifici obiettivi organizzativi. Oppure all'interno di specifici obiettivi personali (formazione, informazione, intrattenimento, tempo libero). Speriamo che sia usata bene, come è necessario per qualsiasi strumento o invenzione.

Il web

Il web può essere un'esperienza molto utile a capire il nostro tempo. Bisogna essere curiosi, non temere il flop, come professionista, come artista e sostenere il proprio progetto senza cambiare a favore di facili consensi o like che snaturano il tuo lavoro e la tua idea sulle cose. La cosa peggiore però, anche più dell'assecondare il pubblico, è pensare di dover far capire qualcosa agli altri, essere moralisti o prendersela con la propria audience, che come te ha tanti problemi da risolvere e tante distrazioni che provengono dal giornalismo, dalla pubblicità, da una politica lenta a migliorare e dai tanti tentativi di speculazione e imbroglio che abbiamo intorno. Adesso il web, con un po' di pazienza, ti permette di connetterti in maniera trasparente ai clienti e agli ascoltatori con cui sei in sintonia e questo non è mai stato possibile come adesso.