Passa ai contenuti principali

Concetti chiave e opportunità sostenibili

 Concetti chiave e opportunità sostenibili
Alcune definizioni brevi per cominciare a ripensare la propria attività nel contesto di riferimento.
Territorio o ecosistema: lo spazio fisico o virtuale (blog, social, forum) di cui fai parte e nel quale operi come piccolo imprenditore. Ma anche l’ambiente e i cittadini come luogo di benessere e di bellezza, di conflitto o cooperazione.
Livello di fiducia o capitale sociale: la facilità con cui avviene positivamente una transazione economica o lo scambio di informazioni, il test di una relazione, di un prodotto in un certo ecosistema personale o territoriale, che rimane come memoria in quella relazione o in quella rete di relazioni.
Scambio equo: la convenienza reciproca in uno scambio commerciale o di informazioni ma anche la possibilità che lo scambio possa ripetersi senza l’impoverimento economico di una parte, ma anche senza l’impoverimento delle competenze (es. eccessiva specializzazione, mancata crescita delle competenze), senza una eccessiva dipendenza di una parte, nella relazione economica/commerciale.
Valutazione di mercato: l’insieme di dati, riflessioni e argomentazioni date dall’esperienza o dall’immaginazione, che ti permettono di valutare ex-ante l’esistenza di un’opportunità di impresa per la tua attività, negozio o azienda, nel territorio in cui operi o in uno nuovo.
Obiettivi trasparenti: l’insieme delle ragioni, con i loro orientamenti valoriali, che ti danno la motivazione per mettere in campo delle attività nuove o modificare quelle abituali. E che comunichi all’interno della tua rete, della tua attività e nel territorio in cui operi.
Mentalità Glocal (global/local): la capacità pensare e di agire in un contesto locale, localizzato, comunque in un dato ecosistema operativo, pensando e considerando però che con la logistica moderna, l’ecommerce e la gratuità di informazioni disponibili attualmente in rete, ci possano essere rischi e opportunità sempre nuove, nel medio periodo, per la propria attività.

Commenti

Post popolari in questo blog

Opacità

Opacità delle parole Opacità dei desideri Opacità dei comportamenti Opacità delle situazioni Opacità della vista Opacità degli obiettivi Opacità del cielo Opacità dei progetti Opacità delle idee Opacità dei sentimenti Opacità delle sensazioni Opacità degli schieramenti Opacità degli interessi Opacità delle giornate Opacità dei racconti Quanta opacità, quasi quasi vado a guardà! :)

Disegni 1996 circa

Disegnare liberamente è come fare una piccola mappa, un'instantanea della nostra mente. Ogni disegno liberamente realizzato è anche una mappina della mente, anche nel senso che la pulisce dalle immagini nascoste dentro di noi. È uno degli scopi dell'arte, fare pulizia nel proprio inconscio (satira), vabbè diciamo esplorarlo.

Cause ed effetti

Tutto è in azione reciproca con tutto (George Simmel) ma a seconda di quale fenomeno vogliamo "spiegare" possiamo fare riferimento a un sistema di cause necessarie e sufficienti, a un sistema di cause prevalenti, insomma, abbastanza esaustive per spiegare un fenomeno di qualsiasi tipo. Il che non vuol dire che non concorrano altre cause a spiegare un fenomeno, il comportamento nostro, degli altri, i fenomeni ambientali, sociali, geologici, astronomici, emotivo-sentimentali, di pensiero, del nostro corpo, di un gruppo, azienda, cittá, etc. Quindi il compito di chi vuole cercare spiegazioni, il cui obiettivo principale è apprendere le tecniche e le capacità di fare, di acquisire un potere relativo su quel fenomeno, anche per  esercitare il proprio libero arbitrio, è ricercare il sistema di cause prevalenti di ogni fenomeno o comportamento, sapendo che esistono cause fuori la nostra portata, esiste il libero arbitrio altrui e che il tutto comunque non è un sistema di cause stabi