Passa ai contenuti principali

Vita leggera


​​Ho raggiunto la mia maturità psicologica dopo la laurea, cioè cominciando a confrontarmi col mondo del lavoro della nostra complessa società, che è veramente un grandissimo burdell, parola di sociologo. :) :) :) Infatti ancora oggi, dopo più di 25 anni, a circa 52 anni, sono ancora quella persona lì, un laureato in sociologia, anche se ho fatto altre esperienze, cambiato lavori fino alla stabile scelta professionale attuale, lo specialista di web marketing. In questi anni, ho capito nuove cose, non tanto di me ma del mondo esterno. Però, un po' alla volta si cambia anche nella personalità, forse nel carattere, a seconda di scelte personali e esperienze involontarie che il mondo ci impone. Ma se dovessi descrivere il mio mondo interiore e il suo sguardo, e non i fenomeni transitori o gli accidenti esistenziali della vita, credo che lo farei con la mia prima raccolta di canzoni pubblicata esclusivamente online nel 2017, Vita leggera. Ho selezionato 3 canzoni di questa raccolta e ho usato un video che avevo di foto di famiglia. Complessivamente è un po' quello che sono e che voglio ancora essere. Buon anno nuovo everywhere and anyway!!! :) :) :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Opacità

Opacità delle parole Opacità dei desideri Opacità dei comportamenti Opacità delle situazioni Opacità della vista Opacità degli obiettivi Opacità del cielo Opacità dei progetti Opacità delle idee Opacità dei sentimenti Opacità delle sensazioni Opacità degli schieramenti Opacità degli interessi Opacità delle giornate Opacità dei racconti Quanta opacità, quasi quasi vado a guardà! :)

Disegni 1996 circa

Disegnare liberamente è come fare una piccola mappa, un'instantanea della nostra mente. Ogni disegno liberamente realizzato è anche una mappina della mente, anche nel senso che la pulisce dalle immagini nascoste dentro di noi. È uno degli scopi dell'arte, fare pulizia nel proprio inconscio (satira), vabbè diciamo esplorarlo.

Cause ed effetti

Tutto è in azione reciproca con tutto (George Simmel) ma a seconda di quale fenomeno vogliamo "spiegare" possiamo fare riferimento a un sistema di cause necessarie e sufficienti, a un sistema di cause prevalenti, insomma, abbastanza esaustive per spiegare un fenomeno di qualsiasi tipo. Il che non vuol dire che non concorrano altre cause a spiegare un fenomeno, il comportamento nostro, degli altri, i fenomeni ambientali, sociali, geologici, astronomici, emotivo-sentimentali, di pensiero, del nostro corpo, di un gruppo, azienda, cittá, etc. Quindi il compito di chi vuole cercare spiegazioni, il cui obiettivo principale è apprendere le tecniche e le capacità di fare, di acquisire un potere relativo su quel fenomeno, anche per  esercitare il proprio libero arbitrio, è ricercare il sistema di cause prevalenti di ogni fenomeno o comportamento, sapendo che esistono cause fuori la nostra portata, esiste il libero arbitrio altrui e che il tutto comunque non è un sistema di cause stabi