Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2024

Sistemi

Sistemi, l'uomo è un sistema, un'azienda è un sistema, la società è un sistema ma non sono importanti i confini del sistema e il loro impossibile controllo quanto le possibilità di input, quelle di elaborazione e quelle di output di ogni sistema. (Filosofia personale).

La fatica della razionalità

Ogni domanda, ogni questione con i suoi concetti o i suoi argomenti ha una sua retorica che delinea e induce già a certo tipo di risposte, di reazioni del pensiero. Il lavoro razionale, la fatica della razionalità sta nel decifrare queste retoriche contenute nella questione o nel dibattito in corso, che tendono a preindirizzare le nostre reazioni e risposte, e scegliere di produrre invece una risposta personale o collettiva veramente creativa e soddisfacente. Ma il ping pong a cui siamo sottoposti dai giornali e dalla tv non ha niente a che fare con la creatività, con l'evoluzione personale o dell'opinione pubblica, o con gli atteggiamenti mentali più consolidati del cittadino. Il dibattito nei media è solo stretching, sollecitazione, animazione, vuota di risposte reali, di proposte e nuovi corsi per il pensiero e l'azione. Stamattina sto filosofico, mi è uscita così e poi l'ho aggiustata un po'. Buona giornata a tutti!

Logica, coscienza e sentimenti

Se non accetti di non poterci fare niente allora devi fare qualcosa, se invece accetti di non poterci fare qualcosa allora non devi farci niente. Se accetti di doverci fare qualcosa allora devi fare qualcosa ma se non accetti di doverci fare qualcosa allora non fare niente. Mi sembra chiaro, no? Buona giornata a tutti!

L'artista

L’artista è un vero concentrato in movimento della società ma ne può diventare anche un surrogato artificioso, in una veste artistica scelta poco consapevolmente, che non gli si addice, lo affatica o lo fa diventare finto e poco soddisfatto.

Studi alieni sull'alienazione (satira fantascientifica)

Studi alieni sull’alienazione (satira fantascientifica) Da uno studio approfondito degli Ufo sulla popolazione mondiale, uno studio pervenuto probabilmente negli ultimi anni alla Nasa e poi divulgato non si sa come attraverso internet... da questo studio, realizzato con tecniche di rilevazioni sconosciute, avanzatissime e indirette, che prenderebbe in considerazione variabili psicologiche profonde, atteggiamenti, comportamenti e opinioni, più le variabili che riguardano la distribuzione del reddito, interpolate con la qualità della vita percepita e reale... da questo studio segretissimo e dalla provenienza non identificata, sarebbero girati in rete pochissimi dati... dati elaborati probabilmente da avanzatissimi sistemi di intelligenza artificiale alieni, fatti lavorare automaticamente, probabilmente per più di vent’anni e forse integrati con l’osservazione partecipante, sotto mentite spoglie, di esseri di natura sconosciuta... risulta che: - l’87% delle persone dei paesi sviluppati te...