Passa ai contenuti principali

Bellezza

L'idea di bellezza è stata forzata su poche dimensioni che neanche hanno sempre a che fare con l'essere attraenti ma più con l'essere in ordine. Bisognerebbe impegnarsi a ripensare la bellezza, a ritrovare un erotismo più sottile, per essere attratti da una estetica non banalizzata, per le donne ma anche per gli uomini.

8 agosto 2022

Mi è capitato di ripensare un po' la questione della bellezza, di cosa possa essere e invece di cosa si tende a credere nelle opinioni che condividiamo. Una lettura molto interessante per me è stata Politica della Bellezza di James Hillman, letto più volte anche se sul tema ho letto altro come per esempio Il Senso della Bellezza di George Santayana. Comunque, fidandomi della mia cultura generale che non è solo scolastica e universitaria ma anche molto alimentata dalla ricchezza della cultura audiovisiva contemporanea, ho aggiunto alcuni concetti per esplorare alcune delle declinazioni possibili della bellezza che comunque ho pensato di far derivare dal più generale concetto dell'attrazione. Così ho fatto nella tabella che segue un elenco parziale e preliminare dei tipi di bellezza che potremmo ripensare per capire meglio le nostre attrazioni e repulsioni, andando dal concetto più generale, di Attrazione a quello ad esso legato di Bellezza e via via considerando dei concetti più specifici da esplorare per non restare a questo semplice tag che usiamo tutti spesso: Bello. Comunque, come dice Totò, c'è a chi piace e a chi non piace, ed esistono in democrazia diritti, doveri e libertà e quindi anche per ragionare sulla bellezza terrei presente la questioni dei diritti, per capire per esempio cosa è questa roba che alcuni Comuni vietano di andare senza maglietta in un bar.







Commenti

Post popolari in questo blog

Opacità

Opacità delle parole Opacità dei desideri Opacità dei comportamenti Opacità delle situazioni Opacità della vista Opacità degli obiettivi Opacità del cielo Opacità dei progetti Opacità delle idee Opacità dei sentimenti Opacità delle sensazioni Opacità degli schieramenti Opacità degli interessi Opacità delle giornate Opacità dei racconti Quanta opacità, quasi quasi vado a guardà! :)

Disegni 1996 circa

Disegnare liberamente è come fare una piccola mappa, un'instantanea della nostra mente. Ogni disegno liberamente realizzato è anche una mappina della mente, anche nel senso che la pulisce dalle immagini nascoste dentro di noi. È uno degli scopi dell'arte, fare pulizia nel proprio inconscio (satira), vabbè diciamo esplorarlo.

Cause ed effetti

Tutto è in azione reciproca con tutto (George Simmel) ma a seconda di quale fenomeno vogliamo "spiegare" possiamo fare riferimento a un sistema di cause necessarie e sufficienti, a un sistema di cause prevalenti, insomma, abbastanza esaustive per spiegare un fenomeno di qualsiasi tipo. Il che non vuol dire che non concorrano altre cause a spiegare un fenomeno, il comportamento nostro, degli altri, i fenomeni ambientali, sociali, geologici, astronomici, emotivo-sentimentali, di pensiero, del nostro corpo, di un gruppo, azienda, cittá, etc. Quindi il compito di chi vuole cercare spiegazioni, il cui obiettivo principale è apprendere le tecniche e le capacità di fare, di acquisire un potere relativo su quel fenomeno, anche per  esercitare il proprio libero arbitrio, è ricercare il sistema di cause prevalenti di ogni fenomeno o comportamento, sapendo che esistono cause fuori la nostra portata, esiste il libero arbitrio altrui e che il tutto comunque non è un sistema di cause stabi