Passa ai contenuti principali

Invenzioni non tecnologiche

Ci sono diversi modi di elencare le invenzioni/scoperte, ma ne possiamo citare due in particolare, il primo super diffuso si riferisce alla tecnologia, per cui, ad esempio, le invenzioni importanti nel novecento sono: il cinematografo, la televisione, il computer, internet, etc. Un altro criterio un po' più trascurato, soprattutto quando non coinvolge invenzioni tecnologiche è indivuare i saperi organizzativi e non, nuovi, sia che coinvolgano o meno nuove tecnologie. Se escludiamo i saperi nuovi che coinvolgono tecnologie, per esempio le neuroscienze, la biotecnologica, l'informatica, possiamo individuare a volte saperi preziosi e pratici inventati di recente ma a volte molto trascurati, perché non coinvolgono nuove tecnologie ma costituiscono comunque un importante progresso per l'umanità, per esempio: la democrazia moderna, la scuola, l'analisi delle politiche pubbliche, la psicanalisi ma anche lo yoga moderno, la bioenergetica e le scienze del benessere psicofisico. :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Opacità

Opacità delle parole Opacità dei desideri Opacità dei comportamenti Opacità delle situazioni Opacità della vista Opacità degli obiettivi Opacità del cielo Opacità dei progetti Opacità delle idee Opacità dei sentimenti Opacità delle sensazioni Opacità degli schieramenti Opacità degli interessi Opacità delle giornate Opacità dei racconti Quanta opacità, quasi quasi vado a guardà! :)

Disegni 1996 circa

Disegnare liberamente è come fare una piccola mappa, un'instantanea della nostra mente. Ogni disegno liberamente realizzato è anche una mappina della mente, anche nel senso che la pulisce dalle immagini nascoste dentro di noi. È uno degli scopi dell'arte, fare pulizia nel proprio inconscio (satira), vabbè diciamo esplorarlo.

Cause ed effetti

Tutto è in azione reciproca con tutto (George Simmel) ma a seconda di quale fenomeno vogliamo "spiegare" possiamo fare riferimento a un sistema di cause necessarie e sufficienti, a un sistema di cause prevalenti, insomma, abbastanza esaustive per spiegare un fenomeno di qualsiasi tipo. Il che non vuol dire che non concorrano altre cause a spiegare un fenomeno, il comportamento nostro, degli altri, i fenomeni ambientali, sociali, geologici, astronomici, emotivo-sentimentali, di pensiero, del nostro corpo, di un gruppo, azienda, cittá, etc. Quindi il compito di chi vuole cercare spiegazioni, il cui obiettivo principale è apprendere le tecniche e le capacità di fare, di acquisire un potere relativo su quel fenomeno, anche per  esercitare il proprio libero arbitrio, è ricercare il sistema di cause prevalenti di ogni fenomeno o comportamento, sapendo che esistono cause fuori la nostra portata, esiste il libero arbitrio altrui e che il tutto comunque non è un sistema di cause stabi